RUSSIA vs EUROPA

Le mire espansionistiche del nuovo “zar”

E.T.A. Egeskov

ebook euro 2,99

Se nessuno prima del 24 febbraio 2022 pensava che la Russia potesse invadere in modo massiccio l’Ucraina sino al punto di bombardarne le città provocando migliaia di vittime civili il quesito che si pongono gli esperti, e che chi poniamo tutti quanti, è sino a dove è disposto ad arrivare il presidente Putin?

Il quesito riguarda anzitutto il territorio dell’Ucraina, se l’armata russa si fermerà nel sud e a est del bacino di Kiev o se sconfinerà sino alle città dell’ovest, compresa Odessa e soprattutto Leopoli.

E di conseguenza, se dovesse dilagare nell’Ucraina occidentale nel mirino potrebbero finire anche altre nazioni, partendo magari dalla Moldavia con l’annoso problema della Transnistria?

Vi è davvero al Cremlino il piano di riportare i confini della Russia ai fasti degli zar?

Infine cosa può fare il mondo, e nel dettaglio l’Occidente, per fermare anzitutto questa guerra insensata e per tentare di prevenirne altre nel prossimo futuro?

A siffatte domande cerca di rispondere questo volume, scritto durante la terza e quarta settimana di guerra in Ucraina, che pur non potendo prescindere dalle notizie di cronaca e dai bollettini di guerra tenta di allargare l’orizzonte per cercare di comprendere e suggerire alcune riflessioni, laddove possibile.

Nessuno può dire con certezza cosa accadrà in Ucraina da qui a due settimane, un mese, tre mesi, un anno, ma possiamo provare a simulare alcuni possibili scenari futuri anche per essere pronti a reagire quando dovessero verificarsi.

Una cosa è certa: il 24 febbraio 2022 il mondo si è fatto trovare impreparato di fronte alla follia di Putin.

Ha saputo reagire velocemente e con determinazione, almeno il mondo Occidentale, ma ora bisogna prevenire possibili crisi future.

E per prevenire è necessario conoscere, cosa che questo libro umilmente vorrebbe tentare di contribuire a fare.

L’autore

E.T.A. Egeskov è vice caporedattore presso il magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simodove è responsabile della Rubrica di Attualità e Politica. È appassionato di libri, viaggi e di storia. Scrive libri di attualità e dedicati agli approfondimenti culturali e storici. I suoi libri sono tutti disponibili su Amazon anche.

Il progetto

Conoscere Sapere è un progetto di divulgazione culturale e informativa promosso dal magazine di cultura e informazione Il salotto di Ceci Simo che si prefigge di proporre al pubblico piccoli volumi di approfondimento a carattere culturale e informativo a tutto tondo. Il progetto ha lo scopo di far incuriosire il lettore facendo scoprire (o riscoprire talvolta) tutto ciò che si muove nel mondo della Conoscenza e del Sapere e coltiva la speranza che questi agevoli e divulgativi libretti fungano da sprone nei lettori per decidere di approfondire ogni tematica trattata mirando a colpire l’obiettivo principe di questa nostra iniziativa: ossia che la Conoscenza e il Sapere, oltre ad arrivare ad essere alla portata di chiunque, abbiano una sempre maggiore diffusione.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.