→ @labaracca.testoniragazzi – #SerEstate, una stagione di #teatro all’aria aperta per #bambine e #bambini al #TestoniRagazzi presso il #CortiledelleStorie, venerdi #7agosto e sabato #8agosto 2020 alle ore 21.30: #ConVivaVoce (6-10 anni).

SerEstate

Cortile delle Storie

(adiacente al Teatro Testoni Ragazzi)

via Tiarini 2

venerdi 7 e sabato 8 agosto alle ore 21.30

Con Viva Voce

(6-10 anni)

La rassegna si conclude venerdì 7 e sabato 8 agosto alle 21.30 con un debutto della scorsa stagione: “Con Viva Voce”, per bambine e bambini da 6 a 10 anni.  

Si può narrare una fiaba ripercorrendo la storia di come è stata raccontata, di generazione in generazione?  

Il classico popolare russo “Il principe Ivan e il lupo grigio”, presente nella raccolta di Aleksandr N. Afanasjev, arriva sul palco col corpo e la voce di Bruno Cappagli, facendo rivivere le variazioni e le aggiunte di nonni, dei loro genitori e, forse, di tante generazioni precedenti.  

Uno spettacolo che avanza per incroci, tappe, incontri e nuovi inizi, alternando il percorso di Ivan alla memoria del narratore. Un racconto che tratteggia caratteri, pause e intonazioni di quelle persone amate che negli anni hanno raccontato quella stessa fiaba.  

Un lavoro teatrale essenziale, scritto e diretto con la collaborazione di Guido Castiglia di Compagnia Nonsoloteatro, per omaggiare chi ha fatto e fa vivere, con la propria voce, tanti racconti provenienti da un passato lontano. 

SerEstate: una stagione di teatro all’aria aperta

per bambine e bambini al Testoni Ragazzi

Dopo quattro mesi di chiusura dei teatri, La Baracca-Testoni Ragazzi torna in scena a Bologna con SerEstate, rassegna teatrale all’aria aperta dedicata all’infanzia.

Dal 9 luglio all’8 agosto, il giovedì, venerdì e sabato sera, si alterneranno sul palco sette spettacoli in dodici repliche dedicati a diverse fasce d’età tra i 2 e i 10 anni, presso il nuovo spazio del Cortile delle storie, adiacente al Testoni Ragazzi (ingresso via Tiarini 2).

Il cortile del Teatro Testoni Ragazzi si trasformerà in un’aerostazione immaginaria dove gli spettatori diventeranno i passeggeri di un volo fantastico, alla scoperta di racconti e personaggi straordinari. Una rassegna per ritornare a teatro e vivere la magia dello spettacolo dal vivo in piena sicurezza, grandi e piccoli, attori e pubblico, di nuovo insieme.

«Saremo a teatro ma all’aria aperta, vedremo gli spettacoli e ci emozioneremo, ma con qualche regola e attenzione diversa» racconta Bruno Cappagli, direttore artistico della compagnia. «Per tutti sarà un viaggio verso il nuovo, in cui scoprire modi inediti di stare insieme: da qui viene l’idea giocosa del volo e del viaggio di scoperta».

La rassegna include spettacoli di repertorio de La Baracca, mescolando classici della compagnia a produzioni nate nel corso dell’ultima stagione teatrale.

Il programma include tre titoli per la prima infanzia, da 2 a 5 anni, con inizio alle 20.45 (“On-Off” il 9 e 10 luglio, “Un Elefante si dondolava…” il 23 e 24 luglio, “L’Elefantino” il 6 agosto), due per il pubblico da 4 a 8 anni con partenza alle 21.30 (“I giochi dell’Ingegner Calder” il 17 e 18 luglio, “Fame da lupo” il 25 luglio), e due produzioni per le bambine e i bambini da 6 a 10 anni, sempre in scena alle 21.30 (“Chicco di caffè” 11 e 16 luglio, “Con Viva Voce” 7 e 8 agosto).

I biglietti, al prezzo unico di 6€ validi per l’ingresso di una persona, sono acquistabili solo online fino a mezz’ora prima dello spettacolo a questo indirizzo http://bit.ly/TestoniRagazzi-TicketOnline. Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.

In caso di pioggia, gli spettacoli per le fasce d’età 4-8 e 6-10 anni si svolgeranno nella Sala A del Teatro Testoni Ragazzi, adattata alle norme per il mantenimento della distanza sociale, mentre gli spettacoli per chi ha da 2 a 5 anni saranno recuperati in date successive, comunicate ai possessori dei biglietti.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.testoniragazzi.it o al link diretto https://bit.ly/SerEstate. I biglietti, al prezzo unico di 6€ validi per l’ingresso di una persona, sono acquistabili solo online all’indirizzo http://bit.ly/TestoniRagazzi-TicketOnline e sulla piattaforma VivaTicket.

Una serata in famiglia, in piena sicurezza

Nel rispetto delle misure contenitive da Covid-19 attualmente in atto, gli spazi sono stati organizzati al fine di assicurare il metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone dello stesso nucleo famigliare che siederanno vicine. All’ingresso sarà misurata la temperatura, impedendo l’accesso a chi supererà i 37.5 gradi corporei, con igienizzazione obbligatoria delle mani. Tutte le persone sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto assegnato e durante qualsiasi spostamento.

Crediti e ringraziamenti

Serestate è realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi e fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Si ringraziano per la sponsorship tecnica BiCiufs Bolognina Bike Shop, CBA di Calori S.r.l e Dynamo La Velostazione. Le illustrazioni al centro della campagna di comunicazione sono di Enrico “3ko” Montalbani.

La stagione 2019-2020 del Teatro Testoni Ragazzi è stata realizzata col sostegno del Comune di Bologna, IES – Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, programma Creative Europe dell’Unione Europea e con i contributi di Assicoop Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, BPER Banca, Coldiretti – Campagna Amica Bologna, Legacoop Bologna, Alce Nero e Mielizia. comprendono anche provvedimenti per coloro che non si atterranno strettamente alle norme.

@labaracca.testoniragazzi #SerEstate #teatro #bambine #bambini #TestoniRagazzi #CortiledelleStorie #7agosto #8agosto #ConVivaVoce

Condividi: