SerEstate, la Cultura si fa spazio: al via la rassegna estiva all’aria aperta del Testoni Ragazzi. Si comincia il 5 e 6 giugno 2021. (TW: @BaraccaTestoni – FB: @labaracca.testoniragazzi – IG: @labaracca.testoniragazzi)

SerEstate, la Cultura si fa spazio:
al via la rassegna estiva all’aria aperta

del Testoni Ragazzi

Da giugno a settembre i cortili del teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna si animano con spettacoli, concerti, proiezioni, letture e narrazioni, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Schermi e Lavagne/Cineteca di Bologna e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Primi appuntamenti a tema spaziale sabato 5 e domenica 6 giugno con “Lo strano viaggio di Aldebaran e Yuri” (1-4 anni) e “Il grande lancio nello spazio” (dai 5 anni). E dall’8 giugno diventa visitabile la mostra di illustrazioni “Il Bambino Spettatore”, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.

Torna SerEstate – La Cultura si fa Spazio, la rassegna estiva dedicata ai giovani pubblici negli spazi all’aperto del Testoni Ragazzi. Da giugno a settembre 2021 il cortile del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna) si trasforma in uno spazioporto teatrale pronto ad accogliere le famiglie con una ricca proposta culturale per le diverse fasce d’età. Un calendario di spettacoli, narrazioni, letture, film e concerti, per visitare pianeti e linguaggi diversi, in sicurezza e all’aria aperta.

La programmazione comincia nel fine settimana del 5 e 6 giugno con due spettacoli speciali realizzati appositamente da La Baracca. Due feste teatrali che giocano col tema dello spazio e programmate per entrambe le giornate, in più repliche: “Lo strano viaggio di Aldebaran e Yuri” (1-4 anni; ore 9.30, 10.30 e 11.30) e “Il grande lancio nello spazio” (dai 5 anni; ore 18.00 e 21.30).

Dopo il fine settimana d’apertura, ogni martedì alle 18.00 si terranno le letture gratuite pomeridiane realizzate assieme alle lettrici e ai lettori volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, dedicate nel mese di giugno alla poesia. Il primo appuntamento è l’8 giugno (età consigliata 7-10 anni), con prenotazione su www.testoniragazzi.it.

La rassegna propone poi spettacoli teatrali dal mercoledì al sabato, alla sera o nel tardo pomeriggio in base all’età del pubblico di riferimento, con un’offerta di titoli che alterna classici, debutti e produzioni nate nel corso dell’ultima stagione. Nella prima settimana di programmazione si alterneranno “Raggi di Luce” (9 giugno ore 21.30, 4-8 anni), “L’Elefantino” (10 e 11 giugno ore 20.45, 3-6 anni) e “La finestra di Mandela” (12 giugno ore 20.45, 1-4 anni).

L’appuntamento fisso del giovedì pomeriggio, sempre alle 18.00, è invece con le narrazioni teatrali prodotte nel corso dell’ultima stagione. Un’occasione per riscoprire il teatro di parola e rileggere con occhi nuovi degli archetipi del racconto, dai miti greci ad alcune fiabe di tradizione. Una proposta che prende il via con “Antigone. Storie in cortile” (10 giugno, 11-14 anni).

Il programma dei film e dei concerti, a cadenza mensile e concentrato nei fine settimana, è invece realizzato grazie alla collaborazione con Schermi e lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. La prima proiezione è con la selezione di cortometraggi “Corti di Luna” (26 giugno ore 21.30, dai 5 anni in su), mentre il primo appuntamento musicale previsto è “Mamamusica – Concerto disturbato” (30 giugno ore 18.00, 0-2 anni).

Per il mese di giugno, inoltre, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 sarà possibile visitare la mostra di illustrazioni “Il Bambino Spettatore”, giunta alla terza edizione e realizzata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair / Bologna Fiere all’interno del progetto europeo “Mapping”. Un appuntamento gratuito per cui è richiesta prenotazione

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.

La prenotazione per gli eventi gratuiti e l’acquisto dei biglietti è possibile esclusivamente online, sempre su www.testoniragazzi.it. Tutti gli appuntamenti sono realizzati nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza in vigore, a tutela della salute di chi assiste e realizza gli eventi. Ricordiamo che tutte le persone sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina chirurgica per tutto il tempo di permanenza.


Spettacoli d’apertura

I primi appuntamenti sono sabato 5 e domenica 6 giugno, con due spettacoli speciali di inaugurazione a tema spaziale, dedicati ad altrettante fasce d’età, programmati entrambe le giornate con più repliche, a orari diversi.

Alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 è in scena “Lo strano viaggio di Aldebaran e Yuri” (1 – 4 anni). Come si parla, si gioca, si mangia nello spazio? Cullati dentro la pancia del loro missile, i due protagonisti raccontano di quanto ci si senta piccoli nello spazio, con un intero universo sconosciuto all’esterno. Una proposta per il pubblico delle bambine e dei bambini che costruisce una simmetria continua tra il viaggio nello spazio e la gravidanza, tra l’esplorazione dell’ignoto e il venire al mondo.

Sempre sabato 5 e domenica 6 giugno, alle 18.00 e 21.30,è tempo de “Il grande lancio nello spazio” (dai 5 anni). Qui il desiderio di esplorare lo spazio è di tre artisti: due attori e un tecnico teatrale con la voglia di trovare nuovi luoghi e modalità di esplorare il proprio lavoro, di intraprendere una tournée cosmica. Uno spettacolo divertente sul processo creativo e su quella macchina delle imprese impossibili che è il teatro, in cui un lancio nello spazio può diventare metafora di un debutto.

Per festeggiare l’inizio di un’estate di teatro e cultura all’aria aperta, i biglietti dei due spettacoli saranno acquistabili al prezzo speciale di 3, solo online sul sito www.testoniragazzi.it.

In caso di pioggia, le repliche de “Lo strano viaggio di Aldebaran e Yuri” e “Il grande lancio nello spazio” saranno annullate.

Biglietti e prenotazioni eventi gratuiti

I biglietti, validi per l’ingresso di una persona, sono acquistabili fino a mezz’ora prima dello spettacolo su testoniragazzi.it (6,5 per spettacoli, concerti, proiezioni; 5€ per narrazioni; ).

Le prenotazioni per le letture e per le visite alla mostra “Il Bambino Spettatore”, a ingresso gratuito, apriranno una settimana prima di ogni giornata di svolgimento su www.testoniragazzi.it. Per la mostra sono previsti tre slot di visita da mezzora per un nucleo familiare alla volta, alle 16.30, 17.00 e 17.30.

In caso di pioggia, tutti gli appuntamenti si terranno al chiuso, ad eccezione degli spettacoli speciali d’apertura del 5 e 6 giugno.

Crediti e ringraziamenti

Serestate è realizzato da La Baracca-Testoni Ragazzi e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Le illustrazioni al centro della campagna di comunicazione sono di Enrico “3ko” Montalbani.

La stagione 2020-2021 del Teatro Testoni Ragazzi è realizzata col sostegno del Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MIC – Ministero della Cultura, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, programma Creative Europe dell’Unione Europea e con i contributi di Assicoop Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, BPER Banca, Coldiretti – Campagna Amica Bologna, Legacoop Bologna, Alce Nero e Mielizia.

In programma questa settimana

sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, ore 9.30, 10.30 e 11.30
nel Cortile del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna)
Lo strano viaggio di Aldebaran e Yuri (1 – 4 anni), spettacolo de La Baracca-Testoni Ragazzi

Aldebaran è una astronauta, Yuri è il suo aiutante fidato. Aldebaran è piena di parole. Yuri parla molto poco, ma adora ascoltare e sognare mentre Aldebaran parla. Chi con più, chi con meno parole, i due hanno una storia da raccontare insieme. È la storia di un grande viaggio tra le stelle, quando Aldebaran ha visto da vicino la Luna. Durata: 20’

Biglietti 3€ disponibili solo online.In caso di pioggia, lo spettacolo è annullato.
All’ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura. È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica dai 6 anni in su, per tutto il tempo di permanenza e in ogni ambiente del teatro. Sarà garantito il distanziamento tra i diversi nuclei famigliari. Maggiori informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza
a questa pagina.
Informazioni: 051 4153718 (dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, e un’ora prima di ciascun appuntamento) o
informazioni@testoniragazzi.it

sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, ore 18.00 e 21.30
nel Cortile del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna)
Il grande lancio nello spazio (dai 5 anni), spettacolo de La Baracca-Testoni Ragazzi

Yuri, Aldebaran e Buzz sono tre artisti, fanno teatro. Yuri sin da bambino sogna di andare nello spazio. Aldebaran osserva sin da bambina incantata le stelle. Buzz da sempre sogna come colorare il firmamento con le sue luci. Vogliono superare i limiti del proprio linguaggio espressivo, dare vita a un nuovo modo di fare teatro, dare vita a una tournée cosmica! Oggi, finalmente, è il grande giorno del debutto: il conto alla rovescia è iniziato, i motori sono accesi. Meno tre, due, uno… Durata: 25’

Condividi: