→ Il 22 luglio 2022 nell’ambito di Ultravox Firenze presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De PascaleParco delle Cascine a Firenze, appuntamento con Sons of Kemet.

Ultravox Firenze

Firenze

22 luglio 2022

SONS OF KEMET

Black to the future! Non è solo il titolo del formidabile quarto album dei Sons of Kemet, ma rappresenta un sintesi perfetta dell’approccio alla musica di questa super band londinese, vincitrice del Mobo Award 2021 come “BEST JAZZ ACT”.

Il riconoscimento evidenzia la forza delle loro esibizioni live, come è lecito aspettarsi da una band guidata dal sassofonista Shabaka Hutchings, leader di altre premiate formazioni come Shabaka & The Ancestors e The Comet is Coming. Accanto al sax di King Shabaka, la formula musicale di SOK aggiunge la tuba di Theon Cross (tuba), e ben due percussionisti: Edward Wakili-Hick e Tom Skinner.

In primo piano resta sempre il recupero di tematiche e simbologie ancestrali afrofuturiste, calate nella realtà contemporanea militante di esperienze come Black Lives Matter, e proiettate nel futuro con una musica fresca e ricca di colore, passione e vitalità. Un laboratorio culturale e sonoro tipico del sempre ribollente contesto musicale londinese, di cui Hutchings rappresenta senz’altro l’icona più attuale ed autorevole.

Shabaka Hutchings: sax
Theon Cross
: tuba
Edward Wakili-Hick e Tom Skinner: percussioni

Venerdì 22 luglio, ore 21.30
Posto unico € 22 / 20 + d.p

Condividi: