di Francesca Ghiribelli

Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica I suggerimenti per scrittori di Francesca dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor e correttore di bozze.

L’infodump

Si usano interi saggi per esplicare il significato di infodump io qui, essendo una rubrica breve e soprattutto perché penso sempre che mirare alla sostanza giovi a tutti, vi spiego di seguito poche pillole e brevi accorgimenti per evitarlo e non renderlo al minimo.

L’infodump è quello che viene sempre individuato come lo “spiegone” e che va letteralmente evitato o se proprio indispensabile ridotto al minimo, ma io vi consiglio di eliminarlo definitivamente!

E sembra facile dirlo, lo so, ma se l’autore o l’editor hanno davanti una buona scaletta della trama o una valida scheda di valutazione relativa all’opera, ci si può sempre chiedere… ma se io descrivo tale scena o tale personaggio o addirittura un oggetto o un particolare: quelle descrizioni o spiegazioni sono essenziali per l’intera storia? Se no, non perdeteci tempo e non lavorateci neanche, significa allungare solo il brodo e annoiare.

E questo è da intendersi per tutti i generi di storie. Ad esempio in un romanzo di fantascienza se voglio descrivere una navicella spaziale, la descrivo in maniera breve con pochissimi particolari d’impatto, ma solo se mi serve per il corso della trama. Se la navicella sarà essenziale per intraprendere un’avventura o il viaggio protagonista della storia, allora va bene descriverla in breve, altrimenti eliminate l’idea e non descrivetela assolutamente.

E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.

Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze fate un giro sui suoi siti dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare: Francesca Ghiribelli Servizi per libriL’angolo delle muse servizi editoriali



Francesca Ghiribelli

Francesca Ghiribelli nasce il 27 agosto 1988, è nata e vive a Piombino in provincia di Livorno. Ha conseguito il diploma di ragioniera programmatrice indirizzo informatico e oltre ad avere un curriculum professionale ne ha anche uno letterario di scrittrice e poetessa emergente. Oltre a tanti premi ricevuti a livello nazionale anche un prestigioso premio artistico, televisivo e cinematografico, il Vincenzo Crocitti International 2020 (Vince 2020) fondato dal direttore artistico Francesco Fiumarella. Fiumarella ha inoltre interpretato e recitato molte poesie dell’autrice. La poetessa nel 2016 era già stata insignita dal cavaliere alla poesia e alla letteratura Silvano Bortolazzi con la nomina di Scudiero e Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura e per la valorizzazione degli scrittori emergenti italiani. Scrive anche prefazioni e sinossi di libri, promuove autori emergenti, crea booktrailer, è ghostwriter di lettere d’amore, poesie e libri di poesie di qualsiasi genere. Collabora con varie case editrici. L’autrice ha ricevuto l’attestato di ambasciatrice per la pace e i diritti umani per la poesia e la letteratura dal World Literary Forum for Peace and Human Rights. Ha ricevuto diplomi, attestati di merito, menzioni d’onore e medaglie d’oro da un gran numero di nazioni a livello mondiale. È inoltre fra i partner e gli autori di vari blog specializzati oltre a collaborare con la rivista periodica Il Grimorio del fantastico. Ha ricevuto lo speciale premio awards 2021 come poetessa e scrittrice emergente del territorio etrusco Etrusca blues & awards Castagneto C.cci. Gestisce due siti culturali dedicati ai libri: Un’Altalena di Emozioni e Francesca Ghiribelli Servizi per libri.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *