di Francesca Ghiribelli
Buongiorno amici e ben ritrovati nella nostra rubrica I suggerimenti per scrittori di Francesca dove oggi, insieme alla nostra collaboratrice Francesca Ghiribelli, con piccoli consigli e suggerimenti cercheremo di capire meglio come lavorare a un testo… e precisamente con lei analizzeremo in breve l’accurato lavoro di editor e correttore di bozze.
Evitare troppi numeri, cifre o unità di misura
Ulteriore importante consiglio per arrivare a un buon show, don’t tell (mostra, non raccontare)è non usare in modo esagerato cifre o numeri durante la narrazione, non utilizzare unità di misura specifiche e noiose, semmai ridurle al minimo e focalizzare un paragone o una metafora con un’immagine ben precisa e d’impatto, altrimenti il messaggio non arriva dritto al lettore che alla fine si inalbera, cade nell’ozio o addirittura perde interesse per la storia. Usa immagini visive accattivanti, a volte ironiche o pregne di quella giusta e leggera poeticità che può catturare un’emozione e così l’attenzione del pubblico dei lettori. Insomma, inserisci cifre e numeri lo stretto indispensabile!
E anche per oggi la nostra Francesca ci saluta ma tornerà presto con nuovi interessanti consigli e suggerimenti per aiutare tutti gli scrittori a migliorare i loro testi.
Se siete autori emergenti che volete approfondire il discorso o rivolgervi a Francesca Ghiribelli per usufruire dei suoi servizi come editor o correttrice di bozze fate un giro sui suoi siti dove troverete tutti i riferimenti per poterla contattare: Francesca Ghiribelli Servizi per libri – L’angolo delle muse servizi editoriali

Francesca Ghiribelli nasce il 27 agosto 1988, è nata e vive a Piombino in provincia di Livorno. Ha conseguito il diploma di ragioniera programmatrice indirizzo informatico e oltre ad avere un curriculum professionale ne ha anche uno letterario di scrittrice e poetessa emergente. Oltre a tanti premi ricevuti a livello nazionale anche un prestigioso premio artistico, televisivo e cinematografico, il Vincenzo Crocitti International 2020 (Vince 2020) fondato dal direttore artistico Francesco Fiumarella. Fiumarella ha inoltre interpretato e recitato molte poesie dell’autrice. La poetessa nel 2016 era già stata insignita dal cavaliere alla poesia e alla letteratura Silvano Bortolazzi con la nomina di Scudiero e Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura e per la valorizzazione degli scrittori emergenti italiani. Scrive anche prefazioni e sinossi di libri, promuove autori emergenti, crea booktrailer, è ghostwriter di lettere d’amore, poesie e libri di poesie di qualsiasi genere. Collabora con varie case editrici. L’autrice ha ricevuto l’attestato di ambasciatrice per la pace e i diritti umani per la poesia e la letteratura dal World Literary Forum for Peace and Human Rights. Ha ricevuto diplomi, attestati di merito, menzioni d’onore e medaglie d’oro da un gran numero di nazioni a livello mondiale. È inoltre fra i partner e gli autori di vari blog specializzati oltre a collaborare con la rivista periodica Il Grimorio del fantastico. Ha ricevuto lo speciale premio awards 2021 come poetessa e scrittrice emergente del territorio etrusco Etrusca blues & awards Castagneto C.cci. Gestisce due siti culturali dedicati ai libri: Un’Altalena di Emozioni e Francesca Ghiribelli Servizi per libri.