→ Il dal 25 al 27 novembre 2022 presso la Fortezza Est di Roma appuntamento con The Letter of Last Resort, di David Greig, con Laura Mazzi e Marco Quaglia.

FORTEZZA EST

Roma

369gradi presenta

THE LETTER OF LAST RESORT

di David Greig

25-26 novembre ore 20:30, 27 novembre h 17

FORTEZZA EST (Via Francesco Laparelli, 62)

Traduzione di Massimiliano Farau e Laura Mazzi

Con Laura Mazzi e Marco Quaglia

Scena di Fabiana Di Marco

Costumi di Ilaria Albanese

Luci di Camilla Piccioni

Regia di Massimiliano Farau

In scena a Fortezza Est (Via Francesco Laparelli, 62) 25 e 26 novembre alle ore 20:30 e domenica 27 alle ore 17:00  THE LETTER OF LAST RESORT del britannico David Greig, firma la regia Massimiliano Farau, in scena Laura Mazzi e Marco Quaglia, produzione 369gradi.

Il nuovo Primo Ministro britannico, una donna, si è appena insediato. E’ ormai notte, ma lei si trattiene ancora nel suo studio per finire di scrivere una lettera di condoglianze alla madre di un soldato caduto. Non udito, quasi di soppiatto, un alto funzionario fa il suo ingresso e le spiega che è compito di ogni Primo Ministro, nel primo giorno del suo mandato, redigere un’altra lettera, ben più impegnativa, cogente e segreta, destinata ai comandanti dei sottomarini atomici Trident: la ‘lettera dell’ultima risoluzione’…

Basandosi su fatti assolutamente reali (la ‘lettera dell’ultima risoluzione’ viene davvero vergata a mano da ogni Primo Ministro britannico nel giorno del suo insediamento) David Greig ha scritto un complesso e raffinato rompicapo etico-politico in cui due intelligenze si sfidano attorno al più impegnativo dei quesiti che un capo di stato possa affrontare: quali scelte deve compiere, e secondo quali parametri etici, una nazione che rischi, in un ipotetico scenario di guerra atomica, di essere cancellata dalla faccia della terra ?

The letter of last resort’ è stato rappresentato per la prima volta al Tricycle Theater di Londra nel 2012 e trasmesso l’anno successivo a BBC RADIO 4. Ha debuttato in Italia nel 2015 per la rassegna TREND-Nuove Frontiere della Scena Britannica, con successive repliche a Udine e Pisa. Lo spettacolo è un’iniziativa inserita nel progetto PERIFERICO KI? dedicato agli adolescenti della periferia romana; grazie a laboratori e spettacoli teatrali il progetto ha come obiettivo esorcizzare la marginalizzazione degli adolescenti di periferia e contrastarla.

INFO E PRENOTAZIONI

www.369gradi.it/perifericoki
whatsapp +39 371 6160065

prenota369@gmail.com
prenotazionifortezzaest@gmail.com

FORTEZZA EST ore 20:30

Via Francesco Laparelli 62
www.fortezzaest.com
Biglietto unico 12 euro.
Prenotazione Obbligatoria
Mail Prenotazionifortezzaest@gmail.com
Whatsapp 329 8027943/ 349 4356219

FORTEZZA EST

STAGIONE TEATRALE 2022-23

Voli Pindarici

direzione artistica

Eleonora Turco, Alessandro Di Somma

Dal 27 ottobre 2022 al 20 maggio 2023 in scena Matteo Tarasco, Marco Maltauro, Filippo Gili, Roberto Biselli, Claudia Gusmano, Gabriele Linari, Marco Quaglia, Stefano Patti, Bernardo Casertano, I Tre Barba e la compagnia Nano Egidio nel teatro off di Tor Pignattara

via Francesco Laparelli, 62 Roma Tor Pignattara

Dopo la prima stagione “Prove di volo”, Fortezza Est spiega le ali con i suoi “Voli Pindarici”, la seconda stagione teatrale dello spazio culturale di Tor Pignattara nato nel 2020 e che prosegue e amplifica il lavoro del Teatro Studio Uno storico presidio artistico del Teatro Off della capitale.

Un nuovo anno all’insegna della pura creatività e ricerca inseguendo suggestioni, emozioni e fantasmagoriche trame poetiche: come il poeta Pindaro amava comporre versi senza seguire apparentemente uno schema preciso, la Stagione 2022-23 Voli Pindaricisi compone liberamente di spettacoli dai colori differenti intrecciati in unica e variegata proposta, che consolida lo spirito indipendente e coraggioso dei direttori artistici Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Fortezza Est lavora alla ricerca costante delle novità del panorama teatrale romano e non solo, unendo alla proposta teatrale un’ampia offerta formativa e un calendario fitto di attività culturali, cercando così di mettere in relazione gli artisti con la comunità che abita i sui spazi, aperti ed accoglienticome quelli di una casa, sicuri e avvolgenti come quelli di una fortezza.

Nel cartellone 2022-23 si alterneranno 28 spettacoli tra debutti assoluti e graditi ritorni in scena con compagnie di nuova formazione e artisti consolidati del panorama teatrale romano e nazionale come Matteo Tarasco, Marco Maltauro, Filippo Gili, Roberto Biselli, Claudia Gusmano, Gabriele Linari, Marco Quaglia, Stefano Patti, Bernardo Casertano, I Tre Barba e la compagnia Nano Egidio. Una fitta programmazione che da ottobre a maggio animerà il quadrante est della città, pensata per un pubblico eterogeneo, curioso e desideroso di scoprire il mondo attraverso il teatro.

Eccellenza nellimprenditoria culturale romana e non solo, Eleonora Turco e Alessandro Di Somma prima con il Teatro Studio Uno e poi con Fortezza Est (spazio di 400 mq che nel 2020 è stato restituito al territorio) hanno portato il teatro e l’arte in una delle periferie più complesse di Roma con 400 spettacoli, 50 residenze, 10 produzioni: oltre 10 anni di sperimentazioni, contemporaneità e nuove drammaturgie che con una direzione artistica “partita dal basso” è riuscita a coinvolgere l’intero quartiere, chiamando nomi poi “eletti” nel teatro istituzionale e pluripremiati.

Fortezza est. Orario Spettacoli giov-ven-sab ore 20:30, biglietto unico 12.00€. info e prenotazioni 329.8027943 / prenotazionifortezzaest@gmail.com www.fortezzaest.com

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Lazio
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano Roma
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano gli Spettacoli
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano il Teatro
  • Se sei interessato a notizie che riguardano Fortezza Est

Condividi: