→ Il 3 aprile 2022 presso Teatro Villa Pamphilj di Roma appuntamento con Walter fischetti in concerto.

Teatro Villa Pamphilj

Roma

OPERISTI ITALIANI AL PIANOFORTE

domenica 3 aprile ore 11.30

Walter Fischetti in concerto

Walter Fischetti presenta pagine pianistiche, alcune molto rare, scritte da celebri operisti italiani. Sono pagine accattivanti, particolarmente salottiere, che permettono di immergersi nella meravigliosa hausmusik di anni lontani. Piene di poesia le pagine di Galuppi, Verdi, Mascagni e Puccini, pieni di humor e di divertimento i brani di Cimarosa, Cilea, Donizetti, e soprattutto i fantastici Pechés de viellesse di Gioacchino Rossini. 

Walter Fischetti

Nato a Genova, ha studiato con Remo Remoli e si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Renzo Silvestri, Carlo Zecchi ed Arturo Benedetti Michelangeli.

Come solista, ha suonato in Italia, Svizzera, Spagna, Canada, Stati Uniti d’America e Giappone. Ha registrato per la RAI – Radio Televisione Italiana, per la Radio Vaticana, per Tokyo Suntory Hall e per K-Calgary TV. Ha inciso per Saam, MTB e per FAZIOLI (nella prestigiosa Fazioli Concert Hall).

Attivo nella musica da camera, in organico al Max Bruch Trio ha inciso un LP per Titania ed è stato premiato al Concorso Internazionale di Stresa. Professore emerito di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, è titolare di Perfezionamento pianistico all’AIDM di Roma. Ha tenuto numerose masterclass in Italia (Amatrice, Bolzano, Cava de’ Tirreni, Piediluco, Terni) e all’estero (Burgos, Gerusalemme, Hiroshima, Tokyo).

E’ fondatore e docente del CORSO NAZIONALE DI DIDATTICA PIANISTICA (Corso riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca) presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.

Ha pubblicato musiche pianistiche per OSI-Orff Schulwerke Italiano, e diversi articoli per Musica+ e per Auditorium.

Di lui il noto critico Erasmo Valente ha scritto tra l’altro:

“Qual è la novità di questo solista? La indicheremmo in quel modo di suonare asciutto, chiuso in una esclusiva convinzione, nel cui ambito la musica trova un massimo di espansione, di respiro, di intensità vitale. Una meraviglia.” 

Costo 10 euro

https://www.donnaolimpia.it/

E’ necessaria la prenotazione a info@donnaolimpia.it / 06 58202369 

Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria

Condividi: