→ Nell’ambito della XXVII edizione dell’Atelier Musicale alla Camera del Lavoro di Milano il 16 ottobre 2021 appuntamento con Waltz for Evans, omaggio del pianista Enrico Pieranunzi, del sassofonista Stefano Cantini e del critico e musicologo Maurizio Francoal grande pianista americano Bill Evans.(FB: @andrea.conta.50)

XXVII edizione dell’Atelier Musicale

Il grande jazz dell’Atelier: l’omaggio a Bill Evans

di Pieranunzi, Cantini e Franco, tra musiche e letture, sabato 16 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano

Duetti, assoli e letture nel tributo al grande pianista americano in occasione del terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio

A più di quarant’anni dalla scomparsa di Bill Evans, avvenuta nel 1980, è nato un progetto speciale che ha visto la luce, l’anno scorso, in due importanti festival (Iseo Jazz e Grey Cat) e che, per la prima volta, arriverà a Milano sabato 16 ottobre nell’ambito della XXVII edizione dell’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz, classica e contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio nell’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro (ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera associativa a 5/10 euro).

Waltz for Evans”è l’omaggio del pianista Enrico Pieranunzi, del sassofonista Stefano Cantini e del critico e musicologo Maurizio Franco al grande pianista americano, che unisce musica e letture in un articolato spettacolo nel quale ai duetti e agli assoli dei musicisti si aggiungeranno gli interventi di Franco, volti a scandagliare il mondo personale di Evans. Del resto, l’eredità musicale di Evans è ancora fonte di ispirazione per i moderni pianisti e sicuramente il suo stile e la sua concezione generale del pianoforte sono tra i più studiati nelle accademie musicali di tutto il mondo.

Pianista tra i più importanti dell’attuale scena internazionale, Enrico Pieranunzi ha spesso riflettuto sul lascito di Bill Evans (scrivendo anche un libro, “Bill Evans – Ritratto di artista con pianoforte”), affrontando il suo universo attraverso il filtro della propria personalità, in cui il retroterra classico guida l’invenzione jazzistica. Insieme a Pieranunzi si esibirà Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista di valore assoluto, che unisce il senso melodico mediterraneo a una profonda conoscenza del mondo jazzistico degli anni Cinquanta e Sessanta. Cantini dà vita con Pieranunzi a un duo di commovente lirismo e senso poetico, che interpreta una serie di composizioni di Evans tra le più rappresentative del suo personalissimo mondo espressivo, divise in copie di due (più un’apertura e un epilogo) e intrecciate ai testi appositamente scritti da Maurizio Franco e da lui letti. Franco non è nuovo a questo tipo di progetti: in passato, con Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, ha reso infatti omaggio a Umberto Eco, mentre con Moni Ovadia (voce recitante) è stato autore di un tributo a Charles Mingus.
 Quello di sabato 16 ottobre alla Camera del Lavoro sarà, dunque, un concerto-spettacolo che rappresenta un modo nuovo e attraente per riportare al tempo presente l’eredità musicale di Evans e ricordare uno dei più straordinari jazzisti di sempre.

ATELIER MUSICALE/RISVEGLIO IN MUSICA, XXVII stagione

Sabato 16 ottobre 2021, ore 17.30

Enrico Pieranunzi & Stefano Cantini con Maurizio Franco.


“Waltz for Evans”, musiche e letture in omaggio a Bill Evans.

Stefano Cantini (sax tenore e soprano), Enrico Pieranunzi (pianoforte), Maurizio Franco (testi e letture).

Programma:

Bill Evans: Only Child;


Bill Evans/Miles Davis: Blue in Green;


Bill Evans: Interplay;
 The Two Lonely People; 
Twelve Tone Tune;
 Turn Out The Stars;
 Time Remembered;
 Very Early; 
B Minor Waltz;
 My Bells;
 Funkallero; 
Epilogue.

Arrangiamenti di Enrico Pieranunzi e Stefano Cantini.

Testi di Maurizio Franco. Introduce Maurizio Franco.

Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
Ingresso: biglietto (10 euro) con tessera associativa (5/10 euro). Obbligo di green pass.

Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.

Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it

On line: www.secondomaggio.org

Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.

Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio (presidente Gianni Bombaci; vicepresidente Enrico Intra).

XXVII edizione dell’Atelier Musicale alla Camera del Lavoro di Milano

Risveglio in musica” è il titolo che l’Atelier Musicale, la rassegna che da oltre un quarto di secolo propone alla Camera del Lavoro di Milano programmi in bilico tra jazz, classica e contemporanea, ha voluto dare alla sua ventisettesima edizione, che giunge dopo un anno di sosta dovuta alla pandemia e che vuole essere un segno di ottimismo per il ritorno alla normalità anche nei campi, tra i più colpiti, della cultura e della musica.

La ventisettesima edizione dell’Atelier Musicale presenta anche quest’anno tutti i tratti caratteristici della filosofia della rassegna. In primo luogo, lo spazio a progetti originali, commissionati per prime esecuzioni assolute o presentati per la prima volta a Milano. Poi la varietà del programma, che senza pregiudizi stilistici o generazionali offre un vasto panorama di proposte sonore, con un’attenzione particolare ai giovani. Quindi l’intreccio tra la musica jazz, il trasversalismo contemporaneo e il mondo eurocolto, trattato con programmi originali, che mettono il Novecento al primo posto, ma che operano anche significativi recuperi storici. Infine, ci sarà sempre il fondamentale momento di formazione del pubblico, grazie a esaustivi programmi di sala e al racconto della musica da parte di chi la suona, di musicologi e di uomini di cultura.

Il cenacolo musicale dell’Atelier torna, dunque, con tutti i suoi punti di forza e presenta un cartellone di grande interesse: addentrandoci negli appuntamenti troviamo, dopo l’inaugurazione di Franco D’Andrea, un singolare concerto dedicato a Bill Evans con Enrico Pieranunzi, Stefano “Cocco” Cantini e Maurizio Franco (16 ottobre), dove si intrecciano musica e parole in una multimedialità che interessa anche l’omaggio a Corto Maltese, tra fotografia e improvvisazione totale (in programma il 13 novembre con Giovanni Falzone, Alessandro Rossi e Pino Ninfa); il duo di Enrico Intra con Margherita Carbonell, una giovane contrabbassista uscita dai Civici Corsi di Jazz (il 23 ottobre); la reunion, davvero storica, tra i componenti del trio di Gianluigi Trovesi attivo negli anni Settanta (22 gennaio, con Paolo Damiani e Gianni Cazzola). L’arpa sarà protagonista di due concerti che attraversano il mondo musicale dello strumento, quello attuale e quello del passato (rispettivamente il 27 novembre con il trio di Marcella Carboni e il 12 marzo con Floraleda Sacchi). Simone Graziano svelerà il suono del suo pianoforte preparato in solo e in trio il prossimo 12 febbraio, mentre i repertori di due giganti della composizione jazz, Jelly Roll Morton e Charles Mingus, saranno affrontati in due specifici concerti (il 5 e il 19 marzo a cura, rispettivamente, della formazione guidata da Helga Plankensteiner e Achille Succi e del quintetto di Marco Vaggi).

La musica tradizionale avrà come protagonisti i giovani talenti del gruppo Zariel (il 5 febbraio), laddove il coté classico della rassegna, rafforzato dalla collaborazione con il Conservatorio di Novara, presenterà due classici del Novecento (Pierrot Lunaire e Histoire du Soldat sabato 29 gennaio) e un viaggio nel mondo della viola nel secolo scorso (il 9 ottobre con Maria Ronchini e Monica Cattarossi), parimenti a uno per la musica degli ottoni (il 6 novembre con il Canaja Brass Quintet), oltre a un originale connubio tra voci e clarinetti (il 20 novembre) e al particolarissimo duo su arie, canzoni e liriche nate nell’anno 1917 (il 19 febbraio con Maria Eleonora Caminada e Alfonso Alberti).

Nel suo insieme, si tratta di un programma di eccezionale spessore e varietà, proposto come di consueto nel pomeriggio di sabato, favorendo così la partecipazione anche a un pubblico poco avvezzo a uscire di sera.

ATELIER MUSICALE/RISVEGLIO IN MUSICA

Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.

Inizio concerti: ore 17.30.

Ingresso: con tessera di socio (5/10 euro) e biglietto (10 euro).

Obbligo di green pass o di tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.

Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it

On line: www.secondomaggio.org

IL PROGRAMMA DELLA XXVII EDIZIONE (dal 2 ottobre 2021 al 19 marzo 2022)

Sabato 23/10/2021

ENRICO INTRA SOLO e DUO

con MARGHERITA CARBONELL

Jazz Studio Jazz

Enrico Intra, pianoforte.

Margherita Carbonell, contrabbasso.

Sabato 6/11/2021

CANAJA BRASS QUINTET

Gli ottoni nel Novecento

Elena Patrucco, Michele Trabbia, trombe.

Federico Amari, corno.

Niccolò Bombelli, trombone

Marina Boselli, euphonium.

Musiche di Berio, Globokar, Garbarino, Crespo, Short.

In collaborazione con il Conservatorio G. Cantelli di Novara.

Sabato 13/11/2021

FALZONE-NINFA-ROSSI

Sulle tracce dell’avventura – Omaggio a Corto Maltese

Giovanni Falzone, tromba, elettronica.

Alessandro Rossi, batteria.

Pino Ninfa, immagini.

Sabato 20/11/2021

ENSEMBLE DELL’ARCIMBOLDO

Da Mozart al Novecento

Direttore: Massimo Mazza.

Rocco Carbonara, Luca Lucchetta, Nicola Zuccalà, clarinetti.

Kaori Yamada, soprano.

Oh Hyun Jung, contralto.

Davide Rocca, baritono.

Musiche di Strawinskij, Birtwistle, Guarnieri, Molino, Mozart.

Sabato 27/11/2021

MARCELLA CARBONI TRIO

Con PAOLINO DALLA PORTA e STEFANO BAGNOLI

This is not a Harp

Marcella Carboni, arpa.

Paolino Dalla Porta, contrabbasso.

Stefano Bagnoli, batteria.

Prima esecuzione a Milano.

Sabato 22/1/2022

GIANLUIGI TROVESI HISTORICAL TRIO

Con PAOLO DAMIANI e GIANNI CAZZOLA

Nuove storie, altre storie

Gianluigi Trovesi, clarinetti.

Paolo Damiani, violoncello, contrabbasso.

Gianni Cazzola, batteria.

Prima esecuzione assoluta.

Sabato 29/1/2022

ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO G. CANTELLI di NOVARA

Arnold Schönberg e Igor Strawinskij

Pierrot Lunaire op. 21

Maria Eleonora Caminada, voce di soprano/recitante.

Sara Ansaldi, ottavino.

Chiara Donnarumma, flauto.

Flavio Fazio, clarinetto e clarinetto basso.

Davide Agamennone, violino e viola.

Davide Cocito, violoncello.

Angelica Seninara, pianoforte.

Riccardo Bisatti, direttore.

L’Histoire du soldat

Versione per trio (violino, clarinetto e pianoforte).

In collaborazione con il Conservatorio G. Cantelli di Novara.

Sabato 5/2/2022

ELEONORA TEDESCO – ZARIEL

Le strade di polvere

Davide Benecchi, chitarra.

Eleonora Tedesco, voce.

Roberto Barbieri, flauti, clarinetto.

Luca Pissavini, contrabbasso.

Fabrizio Carriero, batteria e percussioni.

Canzoni tradizionali da tutto il mondo.

Sabato 12/2/2022

SIMONE GRAZIANO SOLO E TRIO

Monologhi e dialoghi

Simone Graziano, pianoforte.

Francesco Ponticelli, contrabbasso.

Enrico Morello, batteria

Prima esecuzione a Milano.

Sabato 19/2/2022

CAMINADA-ALBERTI

“1917” – Arie, canzoni e liriche

Maria Eleonora Caminada, soprano.

Alfonso Alberti, pianoforte.

Musiche di Prokofiev, Puccini, Strawinskij, Ravel, Respighi, Bartok e Gershwin.

Sabato 5/3/2022

HELGA PLANKENSTEINER-ACHILLE SUCCI

Jelly Roll Morton Tribute

Helga Plankensteiner, sax baritono, voce.

Achille Succi, clarinetto basso.

Glauco Benedetti, tuba.

Michael Lösch, pianoforte.

Marco Soldà, batteria.

Musiche di Jelly Roll Morton, arrangiamenti di Helga Plankensteiner.

Prima esecuzione a Milano.

Sabato 12/3/2022

FLORALEDA SACCHI

Le strade dell’arpa

Floraleda Sacchi, arpa.

Sabato 19/3/2022

MARCO VAGGI MINGUS PROJECT

Mingus cent’anni dopo

Andrea Andreoli, trombone.

Giulio Visibelli, sassofoni, flauto.

Antonio Zambrini, pianoforte.

Marco Vaggi, contrabbasso.

Pasquale Fiore, batteria.

Ospiti giovani talenti dei Civici Corsi di Jazz.

Musiche di Charles Mingus.

Prima esecuzione assoluta.

Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.

Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio.

Presidente: Gianni Bombaci; vicepresidente: Enrico Intra.

Condividi: