(@ZebreRugby) → Nell’11° turno del BKT United Rugby Championship le Zebre Rugby subiscono una sconfitta interna allo stadio Lanfranchi dove la Benetton Treviso supera le Zebre 40 a 17.

Zebre Rugby

ZEBRE IN PARTITA FINO AL 55’: IL BENETTON RUGBY REAGISCE NELLA RIPRESA E SI AGGIUDICA L’11° TURNO DEL BKT UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP

Parma (Italia) – 31 dicembre 2022


BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 11

Zebre Parma v Benetton Rugby 17-40 (p.t. 17-7)

Marcatori: 2’ m. Cronjé tr Eden (7-0) 7’ m. Trulla tr Eden (14-0), 29’ m. Zuliani tr Umaga (14-7), 39’ cp Eden (17-7); s.t. 44’ m. Ruzza tr Umaga (17-14), 55’ m. Ruzza tr Umaga (17-21), 69’ m. Mononcello tr Albornoz (17-28), 72’ m. Zani (17-33), 77’ m. Ruzza tr Albornoz (17-40)

Zebre Parma: Pani, Van Wyk, Cronjé (69’ Moscardi), Lucchin, Trulla, Eden (72’ Teneggi), Fusco (69’ Jelic), Fox-Matamua, Bianchi, Ferrari (66’ Andreani), Furno, Uys (48’ Zambonin), Hasa (45’ Genovese), Bigi (57’ Manfredi), Pitinari (57’ Buonfiglio); All. Roselli

Benetton Rugby: Minozzi (33’ Albornoz, 40’ Minozzi), Padovani, Menoncello, Brex (69’ Drago), Ratave, Umaga (55’ Albornoz), Garbisi (61’ Manfredi Albanese), Time-Stowers (61’ Izekor), Zuliani, Negri (77’ Time-Stowers), Ruzza (Cap), Scrafton (1’ Favretto), Pasquali (69’ Alongi), Nicotera (55’ Maile), Traore (40’ Zani); All. Bortolami

Arbitro: Federico Vedovelli (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby) e Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Penné (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 3/3; Jacob Umaga (Benetton Rugby) 3/3; Tomas Albornoz (Benetton Rugby) 2/3
Cartellini: 33’ cartellino rosso a Lorenzo Pani (Zebre Parma)
Player of the match: Federico Ruzza (Benetton Rugby)
Punti in classifica: Zebre Parma 0, Benetton Rugby 5

Note: Cielo coperto. Temperatura 11°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3.000.

Cronaca: Grande avvio di partita delle Zebre che segnano due mete in rapida sequenza. Al 1’, dopo una touche in attacco, Cronjé sblocca la gara attaccando l’intervallo vincente nato dalla bella combinazione con Enrico Lucchin; al 7’ la difesa dei gialloblù fa scoppiare il pallone ai Leoni: il più veloce a recuperarlo è Trulla che brucia 80 metri di campo e sigla la seconda marcatura dei suoi.

Eden converte entrambe le trasformazioni e fissa lo score sul 14-0.

Il Benetton Rugby, che al 1’ è costretto a fare a meno di Scrafton uscito per infortunio, reagisce ed entra in partita dopo il 20’: al 5° calcio di punizione, i trevigiani si appoggiano in touche e costruiscono la giocata della meta, siglata da Zuliani. Umaga centra i pali e accorcia le distanze quando siamo al 29’.

Al 33’ un placcaggio pericoloso e irregolare costa caro a Lorenzo Pani, punito con un cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, i gialloblù continuano ad essere pericolosi e sfiorano la terza meta al 37’: Fusco e Trulla combinano bene, ma l’estremo vicentino è placcato in extremis da Padovani prima della marcatura.

Il primo tempo si chiude sul 17-7 per Lucchin e compagni che al 39’ aggiungono ulteriori 3 punti dalla piazzola con Eden.

Nella ripresa i biancoverdi accorciano le distanze al 45’: Ruzza ruba una touche in attacco e segna nel prosieguo dell’azione, con Umaga che centra i pali per il 17-14.

Tre falli consecutivi mantengono il Benetton Rugby in attacco. Al 55’ Zambonin smanaccia una touche, ma Ruzza è bravo a raccogliere l’ovale e a segnare, firmando il primo controsorpasso dei suoi.

Al 60’ le Zebre guadagnano il loro primo fallo a favore della ripresa ed entrano per la prima volta nei 22 avversari. Manfredi si stappa dalla maul ma si isola e i Leoni forzano un tenuto-a-terra e si salvano.

Nel finale di gara il XV del Nord Ovest cede: i Leoni ne approfittano e segnano ulteriori tre mete con Menoncello al 69’, Zani da maul al 72’ e Ruzza al 77’ con l’intercetto vincente.

L’11° turno del BKT United Rugby Championship si chiude sul 17-40 per il Benetton Rugby.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 2 gennaio, aprendo la settimana di allenamenti in vista del 12° turno del BKT United Rugby Championship, in programma sabato 7 gennaio al DAM Health Stadium di Edimburgo contro l’Edinburgh Rugby.

FB: @@Zebrugby – IG: @zebrerugby – Twitter: @ZebreRugby

  • Se ti è piaciuto questo post visita la nostra Home Page
  • Se sei interessato a leggere notizie che riguardano l’Emilia-Romagna
  • Se sei interessato a leggere notizie di sport
  • Se sei interessato a leggere notizie di Rugby
  • Se sei interessato a leggere notizie sulle Zebre Rugby

Condividi: